fbpx

padel

i campi e la scuola

LA GRANDISSIMA E ATTESISSIMA NOVITA’ 2021 E’ IL GIOCO DEL PADEL.
L’ obbiettivo primario è quello di creare una scuola Padel per tutte l’età; ragazzi e adulti grazie alla collaborazione con lo staff VTT.

Una disciplina in grande crescita

Il Padel è un gioco divertente che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche, e – componente non di poco conto – richiede una spesa minima. 
E’ una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento e può essere anche semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo”; può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma; può essere un’attività praticata da tutta la famiglia; può essere gratificante in termini di risultati sportivi. 
I campi sono sia all’aperto che indoor.
Le regole sono basicamente quelle del tennis. 
La racchetta è una “pala” solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm, mentre le palle, secondo la consistenza e le dimensioni approvate dalla FIP, sono le stesse del tennis. 

COME SI GIOCA – REGOLE DI BASE


Il giocatore che serve è in posizione diagonalmente opposta all’area di battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento prima di colpirla. Le battute si alternano iniziando dalla parte posteriore destra del proprio campo verso l’area di battuta destra di chi riceve, e in seguito dalla parte posteriore sinistra. 
La palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversario, né la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento.
I giocatori possono respingere la palla di “volèe” – tranne che in riposta al servizio – e hanno anche la possibilità di colpire con la palla le pareti del proprio campo e far sì che questa in seguito passi al di sopra della rete verso il campo avversario.
Il punteggio è identico a quello del tennis. Una coppia serve e l’altra riceve. Sarà il sorteggio a stabilire quale coppia comincerà col servire e quale invece, di conseguenza, inizierà rispondendo. 
Ricevendo la battuta, non si potrà rispondere al volo, dunque non si potrà colpire la palla prima che essa non abbia rimbalzato una sola volta in terra; se ciò dovesse verificarsi, comporterebbe la perdita immediata del punto. 
La palla deve essere colpita prima che tocchi terra per la seconda volta. 
Ogni punto si effettua quando la palla va a toccare al volo le pareti del campo avversario, la maglia metallica e rimbalzi due volte sul pavimento oppure quando, spinta da un giocatore, rimbalzi correttamente sul campo avversario e poi, oltrepassati i limiti del campo, colpisca qualche elemento o oggetto estraneo o rimbalzi due volte sul campo avversario. 
Un giocatore potrà colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria facendo sì che, dopo il rimbalzo, la palla esca dal recinto del campo. I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite uscite laterali e colpire la palla, purché questa non abbia rimbalzato in terra per la seconda volta. 
Un giocatore potrà colpire con la palla qualsiasi parete del suo campo (di fondo e laterali) e far sì che questa passi al di sopra della rete verso il campo avversario. Una palla che rimbalza nell’angolo composto da una delle pareti della U e il pavimento si considera palla buona. 

La coppia perde il punto se:


• La palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta;


• Un giocatore colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato la rete e raggiunto il proprio campo;


• Un giocatore colpisce la palla e questa tocca le maglie o il pavimento del suo campo.


• La palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi, ad eccezione della racchetta.


• Un giocatore restituisce la palla in maniera tale da colpire al volo qualsiasi parete del campo contrario oppure la maglia metallica, o qualsiasi elemento estraneo al campo: la rete, i paletti di supporto, la cinghia centrale o la fascia e poi cade sul campo avversario.


• Un giocatore tocca o colpisce la palla più di una volta nella risposta.


• Entrambi i giocatori, simultaneamente o consecutivamente, colpiscono la palla.

Per l’utilizzo dei campi è tassativamente OBBLIGATORIO:
👉 Iscrizione alla Michelin Sport Club;
👉 Certificato medico agonistico o non agonistico ( si consiglia l’agonistico per una probabilità più alta per giocare sui campi interni )
👉 Tessera FIT agonistica o non agonistica ( anche qui consigliata la tessera fit agonistica )
privacy

La Michelin Sport Club COMUNICA che la priorità SUI 2 CAMPI E’ la seguente:
PISTA 1 PRIORITA’ PER La SCUOLA PADEL
PISTA 2 PER AFFITTO CAMPI;

È facoltà del michelin sport club organizzare eventi , manifestazioni, tornei, estate ragazzi sui 2 campi previo comunicazione.

SARA’ POSSIBILE LA PRENOTAZIONE DEI CAMPI, DOPO AVVENUTA RICARICA DEL BORSELLINO PERSONALE SOLAMENTE ONLINE, A PARTIRE DAL SABATO PRECEDENTE ALLA SETTIMANA. DOPO AVER GIOCATO, SARA’ COMUNQUE POSSIBILE RIPRENOTARE UN’ULTERIORE SLOT SEMPRE RIGUARDANTE LA SETTIMANA IN CORSO.
NON SARA’ POSSIBILE GIOCARE SENZA AVER EFFETTUATO LA REGISTRAZIONE DI TUTTI I DATI ED I REQUISITI RICHIESTI NELLA NOTA SOPRA.

Cookie | Privacy

© Michelin Sport Club Cuneo
Via Torino 302 Cuneo
p. i. 03557040049

made with ❤️ in ACD