fbpx
Skip to main content

La nostra storia

Dal 1967 per lo sport

Il Michelin Sport Club nasce nel 1967, oggi è strutturato in 13 sezioni sportive e ricreative.

È aperto a tutti sia dipendenti e non: oggi contiamo 2300 soci.

Vi apettiamo!

Calcio

Michelin Sport Club da vari lustri partecipa ai campionati di calcio del Centro Sportivo Italiano (CSI), comitato territoriale di Cuneo.

Attualmente partecipa con due squadre, formate da dipendenti dello stabilimento della Michelin di Cuneo più qualche aggregato.

Le squadre iscritte sono la Michelin Sport Club, calcio A11 nel girone di eccellenza del CSI e la squadra Michelin’97, calcio A5.

I successi ottenuti sono tanti, 5 campionati vinti più due finali di Coppa giocate allo Stadio Paschiero di Cuneo;

 

Campionato di Calcio CSI Cuneo:

Nel 1984/85 vinto il campionato CSI con una squadra giovane, denominata “Bibendum”;

Nel 1985/86 vinto il campionato CSI, sempre con la squadra “Bibendum”;

Nel 1991/92 vinto il campionato CSI, con la squadra seniores “Michelin Cuneo”;

Nel 1992/93 vinto il campionato CSI, con la squadra seniores “Michelin Cuneo”;

Nel 2018/2019 vinto il campionato CSI, con la squadra “Michelin Sport Club”.

 

Coppa CSI di Cuneo:

Nel 2014 terza classificata;

Nel 2019 seconda classificata.

 

…..un po di storia:

Per molti anni la squadra seniores “Michelin Cuneo” ha partecipato ai tornei internazionali di calcio inter-stabilimenti Michelin con lusinghieri successi nelle edizioni svolte nel 1976 a Bois Le Duc in Olanda e nel 1980 a Clermond Ferrand in Francia.

Tennis

Alla Michelin il tennis si pratica dal 1967, ovvero da quando sono stati costruiti i primi due campi da tennis in terra rossa.
L’attività è stata sempre molto sostenuta così da giustificare la costruzione di altri due campi.
Dei molti campioni sociali che si sono alternati in questi anni meritano una particolare citazione Ilario Ferrari e il figlio Marco, quest’ultimo vincitore della prestigiosa “Coppa Lambertenghi” nonché nazionale under 16 al tempo di Belardinelli.
Dopo i Ferrari vanno ricordati Bruno Domenico Bianco, Dario Cavallera, Giorgio Raffaele, Renzo Bergese, Bruno Bertone, Luciano Barazzutti, Ugo Bellino, Ettore Gallo e l’attuale numero uno Loris Isoardi.
Il tennis Michelin partecipa ogni anno al campionato a squadre D3, l’ex Coppa Italia, con due squadre ed a vari tornei organizzati dalla FIT.
Nel 2011 il tennis Michelin è stato promosso nel campionato a squadre D2 una rincorsa iniziata nel 1967!
In campo nazionale sono da ricordare le 13 vittorie del prestigioso torneo Cabot di Milano Marittima. Questo torneo, giunto nel 2011 alla quantunesima edizione, è organizzato e sponsorizzato dalla Cabot Italiana S.p.A., con sede a Ravenna, ed è riservato a tennisti non classificati, dipendenti di ditte nazionali ed estere operanti nel settore gomma.
La Michelin di Cuneo, che dal 1971 al 1992 non era mai riuscita ad aggiudicarsi la vittoria del Cabot, dal 1993 è, in pratica, la vera dominatrice di questo prestigioso Torneo.
Scorrendo l’albo d’oro, notiamo che la Michelin di Cuneo ha vinto per tredici volte nei seguenti anni: 1993, 1994, 1995, 1998, 2000, 2001, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2010 e 2011.
I tennisti della Michelin di Cuneo che dal 1993 hanno contribuito alla conquista degli undici trofei Cabot, sono stati: Ugo Bellino, Alberto Bianco, Bruno Bertone, Dario Cavallera, Fiorina Chiara, Loprete Mirella, Piccioli Silvia, Ettore Gallo, Isoardi Loris, Marco Maccario, Simonetta Orsero, Giorgio Raffaele e Raffaella Risso.
Una menzione particolare va al doppio maschile di tennis formato da Ugo Bellino e Bruno Bertone per dieci anni dominatori indiscussi del torneo Cabot. La coppia di Beinette ha iniziato a vincere nel 1999 mancando il primo posto, perché non si qualificarono per le finali nazionali, soltanto nel 2003 e 2005. Nel 2009 il Cabot non si è disputato.
In dieci edizioni, la coppia di Beinette, ha superato in finale per due volte la Pirelli di Milano, la Trelleborg di Tivoli, la Michelin di Torino e la Bridgestone di Roma per una volta la Michelin di Alessandria e la Manzoni di Fusignano.

Ciclismo

È una delle sezioni sportive che non ha mai avuto alti e bassi nella partecipazione. È’ ormai una costante avere 120-130 tesserati che svolgono attività ogni anno.
Il circolo tutti gli anni, ormai da decenni, organizza un cicloraduno dove la partecipazione dei ciclisti della provincia è sempre nutrita, merito anche dai premi messi in palio che, inutile dirlo, sono coperture e camere d’aria per bici di marca Michelin.
Come le altre sezioni agonistiche del Michelin Sport Club la sezione ciclismo dal 1967 ha annoverato fior di campioni. Ricordiamo Gustavo Chinello, Paolo Barbero per le ottime prestazioni alla Fausto Coppi e Giovanni Battista Viale. Una menzione particolare merita quest’ultimo. Viale nel 1985 è stato campione italiano di corsa ciclistica in montagna per cicloamatori UISP, nel 1987 campione regionale di ciclocross a Grugliasco, nel 1988 campione regionale di ciclocross a Novara, nel 1989 campione regionale di ciclocross a Cervasca, nel 1993 Campione Regionale su strada a Dronero infine nel 1996 Campione Regionale su strada a Bra.
Su 15 edizioni della prestigiosa gara ciclistica di gran fondo “La Fausto Coppi di Cuneo”, ha conseguito i seguenti risultati: tre volte primo di categoria, tre volte secondo, due volte terzo, due volte quarto e due volte quinto: un palmarès veramente di riguardo.
Il nostro è stato anche un valido podista tanto che nel 2002 e 2003 è stato campione provinciale e regionale ad Alba.

Sci

La sezione sci del Michelin è praticamente attiva addirittura prima che nascesse tutta la struttura del Michelin Sport Club (campi da tennis e bocce, segreteria e biblioteca, ecc.).
Tra il 1963 e il 1967, per merito dello sci, ci furono i primi momenti aggreganti delle maestranze Michelin.
In quegli anni venivano organizzate con successo, gite e soggiorni nelle stazioni sciistiche Francesi a quel tempo all’avanguardia, come Monginevro, Serre Chevalier, Le Sauze.
Notevole fu il contributo organizzativo offerto a quel tempo da Claudio Moraglio del Servizio Sociale Aziendale Michelin, coadiuvato da Enzo Lotti e Elio Martin.
Sono ancora conservati nell’archivio del Michelin Sport Club articoli e foto di quel periodo, pubblicati dal giornale francese “Le Dauphiné”; su una foto in grande è scritto: Le Sauze à l’heure italienne
Come sempre, la sezione sci è quella che ha il maggior numero di iscritti, ma a differenza degli anni 70, quando comprendeva anche la parte agonistica, attualmente si propone unicamente di dare ai soci la possibilità di frequentare gli impianti di sci a prezzi scontati, ma non mancano gli annuali corsi di sci, le gite sciistiche e in particolare, dal 1994, la ormai storica “Settimana Bianca”.
Negli anni 70, la squadra agonistica di sci della Michelin è stata tra le più forti della Regione Piemonte, grazie allo sci da fondo e in particolare di un campione come Sandro Michelis, varie volte classificatosi tra i primi 70 nella prestigiosa Marcialonga di Fiemme e Fassa in Trentino e due volte campione d’Italia Enal, nel 1972 a Padola di Comelico e nel 1973 ad Alpe di Pampeago.
In quella occasione Michelis, insieme ad Ernesto Bagnis e Giancarlo Mauro, si aggiudica anche il titolo di staffetta. Vanno altresì ricordati i fondisti Luciano Magnetto, Sergio Cuniglio e Franco Obbia.
Nello sci alpino i migliori slalomisti sono stati: Giampiero Fissore, Marino Bottero, Gino Perotti, Claudio Moraglio, Giuseppe Andreis, Bruno Domenico Bianco e Franco Chiapello, che nel corso degli anni si sono alternatti alla vittoria del prestigioso “Trofeo Daubrée”.
Le donne che hanno invece dato lustro allo sci aziendale Michelin sono state: Fiorenza Durbano, Scolastica Andreis, Annamaria Olivero, Rosalba Menardo.

Tennis tavolo

La sezione tennis tavolo o ping-pong dal 1989 svolge attività agonistica con la federazione FITET.
Il campionato 1996-1997 sarà ricordato per il 3° posto assoluto nel campionato D1 e la conseguente partecipazione ai play-off per la promozione alla C2.
Nel campionato D2, viceversa i pongisti Michelin si sono classificati secondi nel girone A e quarti nei play-off.
I migliori giocatori della sezione Ping.-pong sono stati Livio Giaime, Delio Mirri, Bruno Dalmasso, Corrado Brignone, Bruno Barra, Daniele Penta e Romano Serra.

Podismo

Sono attualmente tesserati con il Michelin Sport Club 28 podisti che partecipano regolarmente alle gare indette dalla Fidal ed ogni anno percorrono mediamente 2500 km con circa 260 partecipazioni.

Questa sezione sportiva negli anni scorsi ha annoverato tra le sue fila un grande campione che, ovunque gareggiasse, riscuoteva vittorie ed ammirazione; alludiamo a Pietro Grimaldi di Madonna dell’Olmo di Cuneo.

Sicuramente Grimaldi, con Franco Arese, Mario Gallarato e Claudio Vit, è stato per anni tra i principali interpreti di questa specialità nel cuneese.

Un fiore all’occhiello della sezione podismo Michelin è l’ideazione e l’organizzazione annuale della corsa podistica denominata “La 12 Km di Cuneo”, la cui prima edizione risale al 1972. L’ideatore di questa manifestazione fu Gennaro Russo.

Questa gara, che si corre sempre l’ultimo sabato di settembre in occasione dei festeggiamenti di S. Michele Patrono della città, è la corsa più longeva della provincia di Cuneo, soprattutto ora che non si corre più la “5 Piloni” di Roata Chiusani, ed è anche tra quelle con il più ricco albo d’oro di campioni.

Pesca

La sezione pesca del Michelin S.C. è una delle poche che non ha bisogno di presentazione in quanto tutti ormai sanno che la sua attività, costante da lustri, è piena di successi. Ogni anno dal 1967, vengono effettuati 4 raduni di pesca, nei fiumi, nei laghi e torrenti della provincia.
I capi sezione pesca che si sono succeduti nel tempo sono stati: Renato Audisio, Domenico Rossi; attualmente la conduzione della sezione è in mano a Guido Bersesio.
La squadra agonistica si è sempre distinta nelle gare provinciali, regionali e nazionali.
I migliori pescatori agonistici che durante questi anni hanno dato lustro alla sezione pesca sono stati: Walter Ballatore, Sergio Bruna, Adriano Franza e Diego Gugel.